In questo post andremo ad esaminare un addon molto interessate che ci permette di poter gestire al meglio i nostri task di Jira.
Installazione
Partiamo come sempre dalla installazione. La seguente GIF ci aiuta a capire meglio come procedere.
L’installazione non ha più segreti
Configurazione
Procediamo con la configurazione generale dell’addon e, con somma sorpresa, NON abbiamo alcuna configurazione iniziale da fare.
una semplificazione non indifferente
Test
Completiamo con il test passando all’utilizzo dell’addon. Anche in questo caso, ci facciamo aiutare da una GIF che ci agevola nel capire l’utilizzo:
semplice, veloce ed immediato
Una annotazione
Dalla manualistica, possiamo vedere come usarlo con la precedente versione della User experience. Nella GIF che ho caricato si vede il funzionamento con la new experience. 😀
Seconda annotazione
Come potete vedere non sono disponibili tutti i campi. Ma se volete, potete aprire una segnalazione alla Stiltsoft e chiedere di estendere l’elenco. Ma sono abbastanza sicuro che tra non molto TUTTI i campi desiderati saranno messi a disposizione 🙂
Scelta dei campi
Conclusioni
Abbiamo visto un addon molto molto molto carino, per la nostra instanza Cloud. Possiamo semplificarci la vita nel gestire un insieme abbastanza consistenze di Issue.
In questo post andiamo a descrivere alcune caratteristiche innovative che la Old Street Solutions mette a disposizione con i report dei suoi addon. Curiosiamo 😀
Set Investigation mode = ON
Script field
Custom Chart for Jira permette l’utilizzo di campi Scripting, come mostrato in questo articolo (in inglese) del blog della Old Street Solutions.
Basta definire un campo, sfruttando ad esempio l’addon ScriptRunner
Definizone di un campo custom definito come script
per poterlo utilizzare all’interno dei gadgets 😀
Esempio di selezione del campo script
Scriptrunner non è l’unico addon usabile. Come mostrato dallo stesso articolo sono usabili anche:
Jira Misc Custom Fields
Esempio di campo calcolato
Power Custom Fields for Jira
Esempio di campo calcolato.
e di conseguenza abbiamo una ampia varietà di scelta. Personalmente ho usato in varie occasioni e sono sempre più contento dei prodotti della Innovalog. Li preferisco perchè più semplici ed intuitivi 😀
Fantastico, ma che altro?
Non è la sola novità. Mi permetto di citare un secondo articolo in cui si presenta una funzionalità I N T E R E S S A N T E. Esploriamo:
Ecco la vera novità
Come mostrato nella immagine, notiamo la presenza di un nuovo GADGET che ci permette di poter impostare praticamente dei filtri automatici che influenzano a visualizzazione dati degli altri GADGETS
Simple Search gadget, sfruttando la potenza del JQL (come ben sapete sono sensibile al JQL per ovvi motivi), ci permette di poter impostare dei filtri facilmente e con pochi click del mouse, usando il JQL
JQL in piena.vista
o per chi non è proprio pratico del JQL, possiamo basarci su filtri, esattamente come gestiamo i filtri per selezionare le nostre issue
Filtri per coloro che non sono pratici
Questo ci permette di avere delle Dashboard interattive e spettacolari, come mostrato in questo video di youtube
Questo video spiega molto bene
Conclusione
Posso affermare senza alcun dubbio che la Old Street Solutions mette a disposizione un sistema di reportistica UNICO, FANTASTICO e soprattutto PRATICO. Non posso che consigliare questo addon per tutte quelle situazioni in cui si ha la necessità di creare reportistica di una certa levatura e qualità.
Partiamo come sempre dalla installazione. La seguente GIF ci aiuta a capire come installare questo addon.
L’installazione molto semplice
L’installazione non richiede operazioni particolari. Unica particolarità, viene richiesto di eseguire il reindex
Reindex di tutte le issue
Configurazione
Passiamo alla confgiurazione generale dell’addon. Notiamo con profondo piacere che non abbiamo delle opzioni di configurazione GENERALE dell’addon. Questo ci semplifica notevolmente nella gestione dello stesso.
Viceversa notiamo che abbiamo a disposizione un nuovo tipo di campo
Seguiamo la procedura standard per creare il nuovo campo, come mostrato nella seguente GIF:
Procedura di creazione standard
Una volta creato, passiamo alla configurazione dello stesso:
Configurazione del field
In questo punto abbiamo alcune configurazioni da analizzare. La seguente immagine le riassume:
Le opzioni sono tante. Dettagliamole di seguito
Vediamo di riassumerle:
Auto clean
Questa opzione permette di ridurre il numero di versioni dei file caricati. Se selezionato, rimuove l’ultima versione salvata. e lascia solo l’ultima versione caricata.
Dettaglio opzione
File extensions
Lista delle possibili estensioni di file da caricare. Basta specificare una lista separata da virgola
Dettaglio opzione
Max file size
Permette di specificare la dimensione massima consentita per gli allegati.
Dettaglio opzione
Max files allowed
Specifica il numero massimo di file consentiti. Questa è la vera novità dell’addon. Si tratta di una delle ultime novità aggiunte all’addon. In precedenza non era possibile specificare più files, ma adesso è possibile aggiungere fino ad un numero max di file. Questo fatto scatena la mia fantasia 😀
Dettaglio Opzione
Display Options
Specifica come visualizzare le immagini nel campo. Come si può vedere dalla seguente immagine: Possiamo definire se vogliamo una visualizzazione a Griglia o Lista e per la prima:
possiamo definire la dimensione della icona e la dimensione del nome del file.
Default Values
Possiamo definire l’allegato di default che deve essere presentato. Questo ci aiuta nel caso in cui abbiamo la necessità di dover fornire degli allegati quali moduli precompilati, cui aggiungere solo alcune informazioni.
Dettaglio Opzione
Anche in questo caso mi vengono in mente diverse possibilità di utilizzo. E a Voi? 😀
Una piccola annotazione
Abbiamo visto in questa sede le opzioni che sono disponibili. Vorrei far notare che queste sono caratteristiche di ogni singolo campo. Per cui possiamo definire tute le tipologie di campi di cui abbiamo bisogno e dare tutte le opzioni che servono.
Questo ci permette di scatenare la nostra fantasia e di poter gestire al meglio le varie situazioni.
Test
Iniziamo ad utilizzare questo addon. Abbiamo definito un nuovo campo con la seguente parametrizzazione:
Parametrizzazione scelta per il test. Campo Test Field.
Dopo aver aggiunto il campo nelle screen del progetto di prova, SERVICE DESK, selezionato per il test, andiamo a parametrizzare una richiesta del PORTAL
Dialog di selezione dei campi
Una volta configurata la request, andiamo ad usarla:
Esempio di uso
In questo esempio ho caricato le stesse immagini che sono presenti in questo articolo, per fornire un esempio.
Possiamo vedere che oltre le tre immagini non possiamo caricare null’altro e una volta caricato, le immagini sono perfettamente disponibili.
Lato agente abbiamo questa visualizzazione:
Vista dalle code – lato agente
Conclusione
Abbiamo esaminano un addon molto molto molto molto ……. molto molto …… molto interessante. Posso riassumere la conclusione come segue:
S P E T T A C O L O.
Sicuramente un addon indispensabile in tutti gli ambiti in cui si deve lavorare con delle immagini. Lo consiglio sicuramente.
Riprendiamo, dopo lungo tempo, la pubblicazione di articoli su questo blog e approfittiamo di una meravigliosa scoperta dal marketplace per riprendere. In questo post andremo ad esaminare un nuovo addon per Jira cloud della StiltSoft, che ci permette di poter gestire tantissime issue in un colpo solo. Andiamo a curiosare
Come sempre curiosiamo alla ricerca di nuove possibilità ed opportunità
Subito al dunque
Come ben sappiamo, quando lavoriamo con Jira abbiamo la necessità di dover lavorare con un numero di issue abbastanza grande e molto spesso dobbiamo appoggiarci a JQL per cercare i task di cui abbiamo bisogno.
Tuttavia, non sempre abbiamo la necessità di dover eseguire delle operazioni massive attraverso delle bulk operation, ma abbiamo la necessità di avere a disposizione la lista delle issue in modo da poterla gestire al meglio, senza dover ogni volta entrare nel dettaglio delle issue, ma visualizzando le informazioni che servono senza ammattire.
Questo mi ricorda il JExcel, della Moresimp, ma su cloud non abbiamo questa funzionalità. Oppure no? 😉
Una piacevole novità
La Stiltsoft, di cui abbiamo già di recente parlato per la sua prolifica produzione di addon per il Cloud, ci sorprende con un nuovo addon che ci permette di poter gestire i nostri task di Jira Cloud in un modo veramente semplice, portandoci una visualizzazione Excel-like che ci permette di poter eseguire diverse operazioni
Già dalla prima immagine possiamo osservare come sia possibile avere a disposizione un ottimo quadro di insieme.
Tutti i campi sono a nostra disposizione e possiamo accedere a questa vista grazie al link veloce che l’addon mette a disposizione nella barra laterale.
In aggiunta possiamo selezionare le colonne che vogliamo mostrare.
Conclusione
Ripetitivamente parlando, S P E T T A C O L O 😀
Da un primo esame, questo addon promette di realizzare delle cose molto interessanti. Non vedo l’ora di provarlo.
Nella mia esperienza ho avuto modo di confrontarmi con diverse richieste e necessità di clienti. Una di queste necessità riguardava il nascondere la sezione del Time Tracker. Vediamo in questo post quante e quali possibilità abbiamo a disposizione per eseguire questa operazione.
Abbiamo la possibilità di poter nascondere la sezione dedicata del time tracking
Viene nascosta anche la TAB presente nella sezione Activity
Allo stesso modo, se andiamo a cercare le issues, nella visualizzazione a ListView abbiamo le colonne nascoste.
così come nella sezione degli activity stream, dove tale informazione viene nascosta.
Ma se abbiamo una istanza Cloud?
Niente paura. La stessa azienda mette a disposizione un addon che permette di poter eseguire le medesime operazioni.
Le opzioni sono ovviamente differenti, lo possiamo ben intuire. Ho avuto esperienza dei diversi addon e delle differenze di versioni che si possono trovare tra una Server ed una cloud, ma i risultati sono sempre validi 🙂
La sezione del time tracker viene nascosta anche in questo caso
Lo stesso vale anche per il TAB worklog della sezione Activity.
Conclusioni
Abbiamo visto due alternative possibili, Nei prossimi post andremo a testare questi addon cercndo di saggiarne le possibilità.
Reference
Maggiori informazioni sono presenti nelle seguenti pagine del Marketplace
In questo post andremo ad esaminare un addon molto molto interessante, che introduce una funzionalità che ci può sicuramente aiutare nella gestione delle nostre issue Jira. Andiamo a curiosare
Sempre alla ricerca di nuovi addon
Necessità
Sempre più volte le nostre issue sono piene di screenshot, documenti, immagini, log file, documenti di codice etc. Questo implica un fatto molto importante: organizzare e gestire al meglio questi allegati.
A seconda della situazione in cui sono coinvolti, abbiamo la necessità di organizzarli in modo da poter essere facilmente fruibili e utilizzabili come serve.
A tale scopo ci viene incontro questo addon della Apwide, che ci permette di poter definire un campo custom sotto Jira per poter gestire al meglio i nostri allegati.
Attraverso opportuna configurazione è possibile gestire gli allegati ed organizzarli in modo molto semplice
Possiamo facilmente sfruttare questi campi anche nella issue view in modo da visualizzare il contenuto in maniera molto più agevole rispetto alle funzionalità base out-of-the-box, arrivando a visualizzare anche l’anteprima come siamo ad esempio abituati con Confluence
come possiamo vedere anche dalla precedente immagine.
Nel caso di particolari tipologie di file, come ad esempio i documenti PDF, abbiamo la possibilità di poter visualizzare l’anteprima del file.
Conclusioni
Abbiamo un addon molto interessante e con funzionalità che stimolano moltissimo la fantasia. Non vedo l’ora di saggiarne le potenzialità e di vederlo all’opera.
Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle potenzialità dei tools Atlassian dopo il secondo webinar dedicato all’integrazione di Confluence e Jira con altri strumenti Cloud (Dropbox, Google Drive e One Drive) e alla presentazione dell’utilissimo add-on Meetical per sincronizzare gli appuntamenti del calendario di Office 365/Google Calendar con le pagine di Confluence.
Nel nostro terzo appuntamento di Mercoledì 8 Luglio alle ore 13:00 mostreremo un uso alternativo di Jira Service Desk, ovvero non solo come un sistema di ticketing per supporto IT ma anche come un vero e proprio tool di comunicazione con i customer (sia interni che esterni).
Attraverso un’analisi delle funzionalità basiche di Jira Service Desk e l’utilizzo di utilissimi add-ons, andremo a vedere come implementare una live chat senza la necessità di aprire un ticket, come tradurre le richieste dei clienti in un’altra lingua, come verificare l’andamento dei ticket in modo più dettagliato, come gestire i ticket provenienti dalla stessa organizzazione e molto altro.
A seguito del successo del primo webinar dedicato ad una prima generale presentazione delle potenzialità dei software Atlassian per migliorare la team collaboration ed il project management, l’Artigiano del Software, in collaborazione con Professional Solutions Srl – Atlassian Silver Solution Partner, continua il suo viaggio alla scoperta delle funzionalità della piattaforma Atlassian con il secondo webinar della serie TOOLS TO START.
Il secondo appuntamento si terrà Giovedì 18 Giugno alle ore 12:00 eddedicato a come integrare i software Atlassian con altri strumenti cloud come Google Drive, Dropbox, Office 365 e molto altro.
Si sa infatti quanto sia importante l’integrazione tra sistemi diversi per non perdersi nessuna informazione e non rischiare di dimenticarsi dove sono stati depositati file importanti: l’ideale è quindi avere a disposizione una piattaforma che possa integrarsi perfettamente con altri strumenti già in uso da parte del team, evitando anche una perdita di tempo per migrare le informazioni da un sistema all’altra ma invece facilitandone la reperibilità.
Oltre all’integrazione con Google Drive, Dropbox, Office 365, verrà presentato l’utilissimo add-on Meetical (https://www.meetical.io/) che favorisce l’integrazione degli appuntamenti sui vostri calendari (es: Outlook) con la piattaforma Atlassian.
L’Artigiano del Software in collaborazione con Professional Solutions Srl – Atlassian Silver Solution Partner, mette in campo una serie di webinar che descrivono le funzionalità dei prodotti Atlassian da un punto di vista pratico ed operativo.
La prima serie si terrà nel mese di Giugno 2020 ed il primo appuntamento è programmato per Giovedì 4 Giugno alle ore 13:00 per permettere a tutti i partecipanti di passare insieme una pausa pranzo alternativa e di non essere stressati dalle incombenze lavorative.
Il primo appuntamento dal titolo “Costruiamo una piattaforma free per piccoli teams e startup” è dedicata non solo a micro e piccole imprese, startup e liberi professionisti ma anche a piccoli team all’interno di realtà più grandi che hanno la curiosità di scoprire i software Atlassian per migliorare la team collaboration ed il project management attraverso una soluzione completamente gratuita.
Presenteremo sia soluzioni semplici già integrate all’interno dei prodotti Atlassian per risolvere i principali problemi di gestione delle attività e delle informazioni all’interno di un team sia l’utilizzo di add-ons che velocizzano e migliorano la performance della piattaforma con dei semplici click.
Vogliamo unire l’esperienza e la passione che condividiamo per trasmetterla a tutti coloro che assisteranno a questi webinar, rispondendo alle domande dei partecipanti e incuriosendo lo spettatore in modo da guidarlo in questo percorso.
In questo post andremo ad esaminare un addon per l’ambiente cloud, che ci permette di poter gestire al meglio le informazioni del customer. Andiamo a curiosare come gli Umarell Bolognesi
Una tipica scena di Umarell a Bologna
Subito al dunque
Questo addon ci permette di poter disporre di informazioni aggiuntive, nella segnalazione aperta tramite JSD, del customer. In particolare, come mostrato dalla seguente immagine:
Informazioni sul customer in evidenza
Se esaminiamo nel dettaglio questa nuova sezione, notiamo quanto segue:
Dettaglio della nuova sezione
hai la possibilità di visionare le richieste dello stesso customer
hai la possibilità di poter visionare le richieste della stessa organization del customer
vedere le richieste che sono state condivise con altre organizzazioni
Abbiamo anche una ulteriore possibilità:
Note sui customer
Possiamo inserire delle note sul customer .
Interessante
Questo addon è molto interessante. L’aggiunta di queste informazioni permette agli agenti di poter migliorare il proprio lavoro, verificare subito le indicazioni che sono state inoltrate dal customer. In aggiunta permette di inserire delle note sullo stesso. Ultimo, ma non ultimo, l’addon è free (al momento in cui viene redatto il post, l’addon è free).
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