image_pdf

In questo post presentiamo la traduzione di un articolo del blog di Old Street Solutions, di cui siamo Partner. Si tratta delle ultime novità rilasciate su Custom Chart for Jira – Reports e Custom chart for Confluence – Reports. Nella sezione Reference troverete tutti i link utili oltre al link all’articolo originale . Ringraziamo Old Street Solutions per averci permesso di tradurre l’articolo.

Morgan Folsom – Autrice dell’articolo originale.

Screenshot del pulsante Usa modello nei grafici personalizzati
I modelli di grafici sono finalmente una realtà

L’attesa è finita! Se utilizzi Custom chart for Jira o Custom chart for Confluence , ora hai la possibilità di creare Template di report. Esaminiamo questa nuova funzionalità e come puoi farla funzionare all’interno della tua azienda.

Cosa sono i Template di report?

Creare un report da un template di personalizzato significa che non devi iniziare da zero. I template personalizzati sono più o meno come sembrano: report preconfigurati che puoi utilizzare come base per uno nuovo. Puoi salvare i template come privati, renderli globali o utilizzare alcuni dei modelli di esempio che abbiamo fornito come punto di partenza per creare i tuoi rapporti.

I template personalizzati sono un avanzamento del vecchio metodo di riutilizzo dei grafici, che era un tipo di operazione di copia e incolla (che puoi ancora fare se lo desideri). I template si trovano in un’area dedicata dei report personalizzati e sono un “tipo di grafico” specifico.

L’utilizzo di un template mostra un report a cui sono già applicate le fantastiche personalizzazioni disponibili. Questi includono titoli, descrizioni, colori, segmenti mostrati o nascosti e tutte le impostazioni che utilizzi per rendere i tuoi report esattamente come li desideri.

Come posso utilizzare un template di report in Jira o Confluence?

Per utilizzare un modello, seleziona l’ icona Template nel selettore Tipo di grafico (vedi immagine successiva. ndt). Una volta trovato il template che desideri utilizzare, seleziona semplicemente Use template . Questo sostituirà la configurazione attuale del report con il template.

Screenshot della selezione dei modelli del tipo di grafico
Selezione dei template
Screenshot del pulsante Usa modello nei grafici personalizzati
Esempio di template

Per visualizzare i template disponibili, puoi sfogliare l’elenco, utilizzare la barra a sinistra per cercare solo determinati tipi o utilizzare la barra di ricerca in alto se stai cercando template specifici per nome.

I report personalizzati vengono forniti con alcuni template di esempio inclusi nella scheda Example Template. Ma se questi non sono proprio ciò di cui hai bisogno, puoi crearne uno tuo!

Come faccio a creare e modificare un template?

Creare un template è semplice come creare il report che desideri, selezionare l’ icona Template come hai fatto sopra e fare clic su Save current chart as template . Da questa schermata è possibile selezionare un nome per il template ed il relativo tipo (privato o globale).

Quando i Template sono abilitati, tutti gli utenti possono creare template privati. Questi sono disponibili solo per l’autore e possono essere utilizzati come una libreria privata di report comuni.

Alcuni utenti saranno anche in grado di creare template globali. Questi template potranno essere visti e utilizzati da altre persone nel tuo ambiente ed è uno strumento utile per condividere le configurazioni dei report con i tuoi colleghi.

Screenshot del pulsante Sostituisci con grafico corrente nei grafici personalizzati
Gestione dei template

Se desideri modificare le proprietà di un template esistente, seleziona l’ icona Pencil (icona a fianco del bottone Use Template ndt)  e puoi modificare il nome o il tipo di modello. (Nota: per creare o modificare modelli globali è necessaria l’autorizzazione di amministratore del modello globale, descritta di seguito nella sezione Amministrazione.)

E se decidi di voler cambiare il report stesso, apporta semplicemente le modifiche nell’editor e seleziona il pulsante arancione Replace with current chart . Questo aggiorna il report nel template con quello che è attualmente nel tuo editor.

Come amministro i Template?

Se sei un amministratore di Jira o Confluence, ci sono alcune cose da sapere sull’amministrazione dei template di report personalizzati.

Questa funzione può essere disabilitata nella tua istanza se non vuoi che sia disponibile per gli utenti. L’abilitazione/disabilitazione di questa funzione può essere eseguita nelle impostazioni dei report personalizzati, nella scheda Funzioni. Quando disabiliti i template, i grafici creati da quei template non saranno interessati. Gli utenti vedranno semplicemente il messaggio di seguito nell’editor.

Lo screenshot dei modelli è stato disattivato la notifica
Messaggio mostrato quando i template sono disabilitati

Se riattivi i template, quelli creati in precedenza saranno nuovamente disponibili per gli utenti.

Quando i template sono abilitati, sono disponibili per tutti gli utenti della tua istanza.

Screenshot delle impostazioni delle autorizzazioni per i modelli nei grafici personalizzati
Dettaglio della sezione di amministrazione

L’uso dei template globali può essere autorizzato o limitato in base alle esigenze dell’azienda da parte di utenti o gruppi ben precisi. I template di report personalizzati hanno tre livelli di autorizzazione, gestiti anche nelle impostazioni dei report personalizzati:

Autorizzazione
Global Template ViewerPuò utilizzare template globali ma non modificarli o crearli.
Global Template AdministratorPuò creare, modificare, utilizzare ed eliminare tutti i template globali.
All other usersSe un utente non ha nessuno dei precedenti, sarà solo in grado di creare, modificare, utilizzare ed eliminare i propri template privati.
Dettaglio delle autorizzazioni disponibili

Se i template sono abilitati nella tua istanza Jira o Confluence, il terzo livello di autorizzazione si applica a tutti gli utenti. Potresti voler concedere a determinati utenti una o entrambe le altre due autorizzazioni, nell’interesse di una collaborazione più completa e più ampia. D’altra parte, potresti voler limitare chi può creare template globali per evitare che diventino ingombranti o riservare template globali solo a quelli creati dall’IT, per garantire un messaggio o una struttura coerente.

Suggerimenti per l’utilizzo dei template

Ora che stai lavorando con i template, ecco alcuni suggerimenti del nostro team su come farli funzionare al meglio per te.

  • Lascia la Sorgente vuota. Se vuoi che un template sia riutilizzabile dai team di tutta l’organizzazione, puoi lasciare il campo Source vuoto ma configurare il resto del report, quindi tutto ciò che gli utenti devono fare è collegare il loro progetto o filtro e il grafico sarà simile è stato fatto apposta per loro!
  • Usa la barra di ricerca. Puoi cercare tra tutti i template che puoi vedere, inclusi Privato, Esempio e Globale (in base alle autorizzazioni). Ad esempio, se stai cercando di creare un report che riporti i tipi di issue, puoi cercare “issue type” per vedere tutti i report esistenti che lo contengono nel nome.
  • Sii intenzionale con la denominazione del template. L’uso di nomi coerenti o un prefisso comune per team o funzione renderà la ricerca molto più semplice.
  • Usa la descrizione per fornire ulteriori istruzioni. Se hai un report complicato o utenti che non conoscono i report personalizzati, puoi utilizzare la descrizione per fornire alcune istruzioni o dettagli aggiuntivi ai tuoi utenti. Quando applicano il template, la descrizione può guidarli esattamente a come dovrebbe essere utilizzato/modificato il report.
  • Non preoccuparti di cambiare i template. Se modifichi un template, non influirà sui report creati in precedenza utilizzando il template.

Conclusione

I template di report personalizzati sono disponibili su tutte le piattaforme (Cloud, Server e Data Center) e nelle app Jira e Confluence . La creazione di template per casi d’uso comuni riduce l’amministrazione e aumenta la produttività. Significa che non è necessario ricreare manualmente report simili su dashboard uguali o diverse.

Abbiamo introdotto i template nei report personalizzati per semplificare ulteriormente l’impostazione. Volevamo un modo per ricreare facilmente singoli report e intere dashboard e ridurre il tempo impiegato per crearli. I template sono utili anche per gli utenti che non conoscono lo strumento. Invece di iniziare con una pagina vuota, ora possono iniziare con un template e adattarlo per soddisfare le loro esigenze.

Abbiamo visto le aziende utilizzare i template quando cercano di standardizzare i propri report. Ad esempio, le organizzazioni di prodotto che dispongono di dashboard separate per team o prodotti diversi possono utilizzare i template per rendere l’impostazione dei report semplice e coerente su tutta la linea. L’inserimento di nuovi team in Jira può essere difficile, ma i template consentono agli amministratori di offrire una dashboard già pronta da abbinare a qualsiasi progetto su cui lavoreranno.

Per ulteriori informazioni sui template di report personalizzati, consulta la documentazione qui:

Reference

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Ultime novità da Old Street Solutions
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »