Una novità importante

In questo post andremo ad esaminare un addon molto molto interessante, che introduce una funzionalità che ci può sicuramente aiutare nella gestione delle nostre issue Jira. Andiamo a curiosare

L'IVASS avvia un'indagine sulla gestione dei reclami dei Broker ...
Sempre alla ricerca di nuovi addon

Necessità

Sempre più volte le nostre issue sono piene di screenshot, documenti, immagini, log file, documenti di codice etc. Questo implica un fatto molto importante: organizzare e gestire al meglio questi allegati.

A seconda della situazione in cui sono coinvolti, abbiamo la necessità di organizzarli in modo da poter essere facilmente fruibili e utilizzabili come serve.

Principi base di usabilità di un sito web - Algoritma

A tale scopo ci viene incontro questo addon della Apwide, che ci permette di poter definire un campo custom sotto Jira per poter gestire al meglio i nostri allegati.

File Field configuration options

Attraverso opportuna configurazione è possibile gestire gli allegati ed organizzarli in modo molto semplice

File Fields in Jira issues

Possiamo facilmente sfruttare questi campi anche nella issue view in modo da visualizzare il contenuto in maniera molto più agevole rispetto alle funzionalità base out-of-the-box, arrivando a visualizzare anche l’anteprima come siamo ad esempio abituati con Confluence

FIle Field image preview

come possiamo vedere anche dalla precedente immagine.

File Field PDF preview

Nel caso di particolari tipologie di file, come ad esempio i documenti PDF, abbiamo la possibilità di poter visualizzare l’anteprima del file.

Conclusioni

Abbiamo un addon molto interessante e con funzionalità che stimolano moltissimo la fantasia. Non vedo l’ora di saggiarne le potenzialità e di vederlo all’opera.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti alla pagina del marketplace.

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#3 TOOLS TO START – Come gestire le richieste dei customer con Jira Service Desk

Prosegue il nostro percorso alla scoperta delle potenzialità dei tools Atlassian dopo il secondo webinar dedicato all’integrazione di Confluence e Jira con altri strumenti Cloud (Dropbox, Google Drive e One Drive) e alla presentazione dell’utilissimo add-on Meetical per sincronizzare gli appuntamenti del calendario di Office 365/Google Calendar con le pagine di Confluence.

Nel nostro terzo appuntamento di Mercoledì 8 Luglio alle ore 13:00 mostreremo un uso alternativo di Jira Service Desk, ovvero non solo come un sistema di ticketing per supporto IT ma anche come un vero e proprio tool di comunicazione con i customer (sia interni che esterni).

Attraverso un’analisi delle funzionalità basiche di Jira Service Desk e l’utilizzo di utilissimi add-ons, andremo a vedere come implementare una live chat senza la necessità di aprire un ticket, come tradurre le richieste dei clienti in un’altra lingua, come verificare l’andamento dei ticket in modo più dettagliato, come gestire i ticket provenienti dalla stessa organizzazione e molto altro.

Ti aspettiamo Mercoledì 8 Luglio, ore 13:00!

Registrati qui: https://zoom.us/webinar/register/WN_y8KnywO2Rauz9d33pSWV-A

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#2 TOOLS TO START – Serie di webinar pratici e concreti sui prodotti Atlassian

A seguito del successo del primo webinar dedicato ad una prima generale presentazione delle potenzialità dei software Atlassian per migliorare la team collaboration ed il project management, l’Artigiano del Software, in collaborazione con Professional Solutions Srl – Atlassian Silver Solution Partner, continua il suo viaggio alla scoperta delle funzionalità della piattaforma Atlassian con il secondo webinar della serie TOOLS TO START.

Il secondo appuntamento si terrà Giovedì 18 Giugno alle ore 12:00 ed dedicato a come integrare i software Atlassian con altri strumenti cloud come Google Drive, Dropbox, Office 365 e molto altro.

Si sa infatti quanto sia importante l’integrazione tra sistemi diversi per non perdersi nessuna informazione e non rischiare di dimenticarsi dove sono stati depositati file importanti: l’ideale è quindi avere a disposizione una piattaforma che possa integrarsi perfettamente con altri strumenti già in uso da parte del team, evitando anche una perdita di tempo per migrare le informazioni da un sistema all’altra ma invece facilitandone la reperibilità.

Oltre all’integrazione con Google Drive, Dropbox, Office 365, verrà presentato l’utilissimo add-on Meetical (https://www.meetical.io/) che favorisce l’integrazione degli appuntamenti sui vostri calendari (es: Outlook) con la piattaforma Atlassian.

Ci vediamo Giovedì 18 Giugno alle ore 12:00!

Questo è il link per registrarsi:

https://zoom.us/webinar/register/WN_bVXtTcmCShePi6nw275Zjw

Se vi siete persi il primo appuntamento, cliccate sul link https://www.youtube.com/watch?v=gCOeWw2mn4E&t=675s

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TOOLS TO START – Serie di webinar pratici e concreti sui prodotti Atlassian

L’Artigiano del Software in collaborazione con Professional Solutions Srl – Atlassian Silver Solution Partner, mette in campo una serie di webinar che descrivono le funzionalità dei prodotti Atlassian da un punto di vista pratico ed operativo.

La prima serie si terrà nel mese di Giugno 2020 ed il primo appuntamento è programmato per Giovedì 4 Giugno alle ore 13:00 per permettere a tutti i partecipanti di passare insieme una pausa pranzo alternativa e di non essere stressati dalle incombenze lavorative.

Il primo appuntamento dal titolo “Costruiamo una piattaforma free per piccoli teams e startup” è dedicata non solo a micro e piccole imprese, startup e liberi professionisti ma anche a piccoli team all’interno di realtà più grandi che hanno la curiosità di scoprire i software Atlassian per migliorare la team collaboration ed il project management attraverso una soluzione completamente gratuita.

Presenteremo sia soluzioni semplici già integrate all’interno dei prodotti Atlassian per risolvere i principali problemi di gestione delle attività e delle informazioni all’interno di un team sia l’utilizzo di add-ons che velocizzano e migliorano la performance della piattaforma con dei semplici click.

Vogliamo unire l’esperienza e la passione che condividiamo per trasmetterla a tutti coloro che assisteranno a questi webinar, rispondendo alle domande dei partecipanti e incuriosendo lo spettatore in modo da guidarlo in questo percorso.

Questo è il link per iscriversi al Webinar

https://zoom.us/webinar/register/WN_MJNJQGgZRRWWo-sbAvgF_g

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Jira Service desk Cloud – Le informazioni del customer

In questo post andremo ad esaminare un addon per l’ambiente cloud, che ci permette di poter gestire al meglio le informazioni del customer. Andiamo a curiosare come gli Umarell Bolognesi

A Bologna i vecchietti stanno in prima fila - Easyviaggio
Una tipica scena di Umarell a Bologna

Subito al dunque

Questo addon ci permette di poter disporre di informazioni aggiuntive, nella segnalazione aperta tramite JSD, del customer. In particolare, come mostrato dalla seguente immagine:

Service Desk customer insights at request level
Informazioni sul customer in evidenza

Se esaminiamo nel dettaglio questa nuova sezione, notiamo quanto segue:

See other requests from the reporter/organization
Dettaglio della nuova sezione
  • hai la possibilità di visionare le richieste dello stesso customer
  • hai la possibilità di poter visionare le richieste della stessa organization del customer
  • vedere le richieste che sono state condivise con altre organizzazioni

Abbiamo anche una ulteriore possibilità:

Add notes to customer
Note sui customer

Possiamo inserire delle note sul customer .

Interessante

Questo addon è molto interessante. L’aggiunta di queste informazioni permette agli agenti di poter migliorare il proprio lavoro, verificare subito le indicazioni che sono state inoltrate dal customer. In aggiunta permette di inserire delle note sullo stesso. Ultimo, ma non ultimo, l’addon è free (al momento in cui viene redatto il post, l’addon è free).

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

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Ancora novità da StiltSoft

Sono passati pochi giorni dal test che ho eseguito sulla versione server di questo addon, e dalla sua pubblicazione su questo blog, la Stiltsoft mette a disposizione la versione Cloud dello stesso.

Questo non fa altro che confermare che il Cloud si sta espandendo e che nel giro di un anno coprirà perfettamente tutte le necessità di qualsiasi azienda.

Esploriamo le potenzialità di questa nuova meraviglia 😀

Andiamo a curiosare

Subito al dunque

Questo addon permette di poter aggiungere interattività sulle pagine della nostra istanza Cloud

Save your time on switching statuses in the page view mode
L’addon all’opera

La definizione degli stati è molto semplice e pratica

Optimize status sets for your company's and teams' needs

Conclusione

Si tratta di un primo passo del porting verso il Cloud delle macro che la versione Server mette a disposizione. Sono anche sicuro che in breve tempo tutte le caratteristiche siano presto disponibili anche su Cloud. Non vedo l’ora di collaudarle tutte.

Reference

Maggiori informazioni sono disponibili presso il seguente articolo del blog della Stiltsoft e nella pagina del marketplace.

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Ancora in addon per il mondo cloud – Test addon

Andiamo a testare questo nuovo addon per il cloud. Sono abbastanza curioso di cosa ci può offrire questo addon. Scopriamolo insieme.

Perché la ricerca
Set esplorazione-mode = ON

Installazione

Partiamo, come sempre, dalla installazione dell’addon. Diamo una occhiata alla seguente GIF per meglio capire come procedere.

Installazione molto semplice

Non abbiamo alcuna complessità e sopratutto abbiamo un addon gratuito (al momento in cui viene redatto il post, l’addon è gratuito).

Passiamo alla configurazione.

Configurazione

Anche in questo caso, la configurazione è molto semplice. Si tratta semplicemente di abilitare su quale progetto Jira devono essere attive le funzioni dell’addon.

Procediamo con il test

Test

In questo caso abbiamo abilitato l’addon per un progetto della mia instanza Cloud. Fatto ciò, andiamo a vedere che cosa offre questo addon e come estende le funzionalità di Jira per permettere la visualizzazione delle checklist.

La prima cosa che notiamo è l’opzione, presente nella apposita bottoniera, che ci permette di poter generare la checklist all’interno della issue

Una prima panoramica

Dalla immagine vediamo che possiamo definire le varie azioni oltre che aggiungere anche dei separatori.

Possiamo inserire delle mentions e delle emoicons e le date alle azioni

Una volta impostate le checklist, possiamo usarle sempre.

Spettacolo

Abbiamo un addon molto molto carino. Ci permette di poter definire delle checklist di vario genere ma sopratutto ci mette a disposizione questa funzionalità GRATIS (al momento in cui viene redatto il post, l’addon è gratuito). Lo consiglio. Ho già iniziato ad usarlo e lo proporrò ai miei clienti.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del Marketplace.

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Un GANTT su Confluence Cloud – Test Addon

In questo post testiamo un addon cloud che ci mette a disposizione una macro particolare, ovvero una macro che ci consente di creare dei grafici GANTT molto accattivanti ed interessanti.

Installazione

procediamo come sempre dalla installazione dell’addon, aiutandoci con uan agevole GIF che ci mostra tutto il procedimento.

Configurazione Generale

Con somma gioia, annuncio che NON abbiamo alcuna sezione di configurazione generale. Possiamo subito utilizzare l’addon 😀

Salti di gioia originale dipinto figura arte tramonto | Etsy

Test

Per eseguire il test, approntiamo uno SPACE di prova e andiamo subito ad inserire il nostro GANTT. Anche in questo caso una agevole GIF ci aiuta nell’eseguire il test

la prima cosa che notiamo è la interfaccia semplice ed intuitiva che viene messa a disposizione per generare il GANTT.

Con pochissimi click del mouse generiamo i vari task ed altrettanti click ci permettono di poter inserire la varie dipendenze tra i TASK

Conclusioni

Questo addon ci permette di avere a disposizione una macro che ci permette di avere una marcia in più. L’out-of-the-box ci mette a disposizione una macro (ROADMAP) che permette una serie di possibilità, ma questo addon ci permette di poter arrivare ben oltre. Il fatto che sia anche gratuito (al momento in cui viene eseguito il test, l’addon è gratuito), lo rende spettacolare, ma se fosse anche a pagamento, ritengo che siano soldi ben spesi.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

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Task reminder per Confluence – Test addon

In questo post andremo a collaudare un addon che ci aiuta nella gestione dei task su Confluence.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Sherlock-Holmes.jpg

Installazione

Come sempre partiamo della fase di installazione e ci serviamo di una GIF per mostrare come viene eseguita l’installazione.

Configurazione

Proseguiamo con la configurazione generale dell’addon. La seguente immagine riassume le possibili opzioni:

Vediamo di descriverle nel dettaglio:

Task Reminder Status

Questa sezione ci descrive lo stato dell’addon, indicandoci tra l’altro:

  • se il mail server è configurato per inviare mail (è bene saperlo)
  • se è stato configurato il template da usare per inoltrare la mail, come mostrato nella seguente figura
  • se il job che viene impostato dall’addon è stato eseguito oppure no.

Who should receive emails from Task Reminder?

Indica chi riceve le notifiche. Possiamo selezionare tra le seguenti opzioni:

  • everyone (tutti)
  • everyone except (tutti eccetto gruppo o utente)
  • only (soltanto gruppo o utente)

When should Task Reminder send emails?

Indica la schedulazione (formato cron)

Whar tasks should be included?

Indica quali task sono inclusi nella mail di remider, In aggiunta possiamo specificare le seguenti opzioni

Come possimao vedere abbiamo una configurazione molto articolata e completa, che ci permettono di poter gestire al meglio le notifiche.

Test

Proseguiamo con il test. Impostiamo il mail server con una nostra email di servizio e verifichiamo come si comporta. Ho creato una pagina con alcuni task di esempio.

Proviamo a lanciare il job e verifichiamo se si accorge della situazione e questo è il risultato:

ovvero abbiamo ricevuto la

Conclusione

Un addon molto molto interessate ma sopratutto con una configurazione molto accurata e di facile utilizzo che ci permette di non perdere alcun task da eseguire, di controlli da fare e di documenti da rilasciare. Lo consiglio a tutti coloro che necessitano di uno strumento che aiuti e migliori la vita.

Reference

Maggiori informazioni alla pagina del Marketplace.

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Ancora in addon per il mondo cloud

Con questo post andiamo a censire un altro addon per il Cloud. Dall’ultimo Summit in Vienna, il numero degli addon Cloud sta aumentando in maniera esponenziale. Andiamo a curiosare.

Perché la ricerca

Quale funzione viene messa a disposizione?

Questo addon ci permette di aggiungere delle checklist alle nostre issue.

No setup required
Possiamo aggiungere la Ckecklist facilmente

ma non solo. Permette anche di gestire dei template …..

Work with templates
Abbiamo la possibilità di gestire dei template

…. utilizzare un apposito editor …..

Use checklist Editor
Pieno supporto di editor ad hoc

…. e di utilizzare le mentions.

Use mentions, due dates, emoji and Markdown
Mantions gestite

Possiamo aggiungere un pò di grafica alle checklist:

View a larger version of Use Markdown formatting
Supportato Bold, Italic e link

e avere a disposizione questa nuova informazione anche nelle BOARD

See checklist progress on the board
Gestite anche all’interno della BOARD

Conclusione

Interessante, decisamente interessante, Possiamo inserire una serie di informazioni utilissime nelle nostre issue/task e averle sempre a disposizione. Non vedo l’ora di provarlo.

Reference

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del Marketplace.

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